venerdì 20 novembre 2009

Alessandra Mussolini: «Sangue e cervello di mio nonno finiti in vendita su eBay»


Sangue e cervello di Benito Mussolini in vendita su eBay, il sito di aste online. Lo afferma la nipote del Duce, Alessandra Mussolini, che ha presentato una denuncia ai carabinieri e informato la polizia delle comunicazioni che si occupa di crimini informatici. Il materiale, ha precisato la deputata del Pdl, era conservato al Policlinico di Milano dal giorno dell'autopsia all'indomani di piazzale Loreto, «e da lì è stato preso». «È una cosa molto grave - attacca la Mussolini -, sono cose da cui bisogna difendersi».


«VENDUTI PER 15MILA EURO» - «Sono stata avvertita questa mattina dal sottosegretario all'Ambiente Roberto Menia che su eBay erano stati venduti per 15mila euro pezzi di cervello e sangue di mio nonno, corredati con tanto di foto che ritraevano una cassetta in legno con resti autoptici e delle ampolle con il sangue - spiega la deputata, che ha quindi informato il Comando provinciale dei carabinieri di Napoli (dove si trovava per un convegno) -. Sono andata a vedere su eBay ciò di cui mi aveva avvertita Menia, che ringrazio profondamente e che aveva appreso a sua volta la notizia da un amico. Quando ho guardato sul sito l'annuncio non c'era più, perché i resti erano già stati venduti. Allora sono subito andata dai carabinieri che, fortunatamente, erano presenti al convegno». La deputata dice che non sapeva nulla dell'esistenza di questi resti. «Sono contenuti in una cassetta dentro la cripta di Predappio - spiega -. Dopo la sua morte sul suo corpo venne fatta un'autopsia, parte del cervello è stato spedito in America. Insomma ne è stato fatto scempio».

CONSEGNA DELLE SPOGLIE - In vendita su eBay c'è anche una copia del verbale di consegna delle spoglie mortali di Mussolini. Prezzo si partenza: 5 euro. Il venditore specifica che si tratta di una fotocopia dell'originale: il verbale, secondo quanto scritto sul sito, è costituito da tre pagine, ogni foglio è firmato dai sette presenti. Il testo inizia con la data: «L'anno 1957, addì 30 del mese di agosto, nel cimitero di San Cassiano di Predappio». Tra i presenti figura la signora Guidi Rachele. Segue, sempre secondo la descrizione del venditore, la relazione dei resti delle spoglie mortali e tutta la storia e i vari tragitti fatti fare al corpo di Mussolini dal momento della morte alla consegna, i luoghi e i conventi dove venne occultato dopo il trafugamento dal cimitero di Musocco. È presente anche una descrizione dello stato del corpo e infine c'è la consegna del cervello prelevato e conservato e occultato a parte.


1 commento: